www.robertoaccardi.com

CORSO DI LANCIO CON PAOLO FIORENZANO

corso di lancio con paolo fiorenzano

CORSO DI LANCIO CON PAOLO FIORENZANO

Chi segue il mio blog ormai ha appreso il concetto che imparando a lanciare il pescatore aumenta lo spazio di mare perlustrabile di fronte a sè, e conseguentemente anche le chance di cattura.

Il corso che sto per presentarvi lo tiene un mio grande amico, Paolo Fiorenzano, e proprio per questo voglio fare un preambolo molto importante:

  1. Saper lanciare è fondamentale per poter insegnare.
  2. Saper insegnare è la cosa che conta più di tutte.

Per fortuna per quanto riguarda il fattore 1 parlano le classifiche, i metri, le medaglie vinte, in generale contano i risultati.

Per quanto riguarda invece il fattore 2 possono parlare (in positivo, ma anche in negativo) solo quelli che hanno partecipato ad un corso di lancio.

Nel caso di Paolo Fiorenzano il fattore 1 è praticamente “ricoperto” dalle medaglie che ha vinto nei campionati del mondo e nei campionati italiani: davvero tante!

Per quanto riguarda il saper insegnare qui posso mettere la mia parola: Paolo è uno che può regalare metri sia al neofita, sia al lanciatore con discreta esperienza. Posso garantirvi che alla prima occasione parteciperò io stesso ad un suo corso per vedere in cosa posso ancora migliorare (eppure un paio di titoli italiani di lancio tecnico li ho vinti anche io 🙂 )

Per farvi capire meglio come sarà organizzato il corso di lancio con Paolo Fiorenzano gli ho fatto una serie di domande che vi invito a leggere:

D: “A chi si rivolge questo corso?”

R: “E’ un corso aperto a tutti i praticanti del surfcasting che vogliono migliore la propria tecnica di lancio.

D: “Quanto dura un corso?”

R: “Un giorno, e sarà composto da una prima parte teorica e da una parte pratica”.

D: “Ci vogliono canne particolari?”

R: “Non necessariamente: ognuno potrà usare la propria, e con la giusta tecnica di lancio sarete in grado di ottenere la miglior prestazione da ciò che avete già”.

D: “Che tipo di lancio insegni?”

R: “Tutti gli stili di lancio, soprattutto quello che serve al pescatore secondo le proprie esigenze”.

D: “A cosa serve saper lanciare a pesca?”

R: “Imparare a lanciare serve a stancarsi di meno, a non rovinare l’esca durante il lancio, a ottenere una distanza maggiore, ad aumentare la precisione nel lancio, a gestire qualunque tipo di piombo, a sfruttare i propri attrezzi al 100%”.

D: “Vuoi aggiungere qualcosa a chi legge?”

R: “Quello che insegno non è (come tutti credono) la postura o che tipo di canna o mulinello ci vuole per lanciare bene; io insegno “la meccanica” nascosta in un buon lancio, e “il perché” della “distanza”. Durante gli allenamenti passati il mio obiettivo non era di fare i metri, ma quello di applicare la tecnica migliore. La distanza è soltanto una conseguenza”.

Qui concludo invitandovi a condividere nella vostra bacheca questa possibilità, in modo che possa tornare utile anche a qualche vostro amico. Il riferimento per chiedere informazioni è indicato nella locandina, ma se siete pigri potete sempre mandare una email CLICCANDO QUA 🙂

corso di lancio paolo fiorenzano

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.