Privacy Policy

Domande e risposte LIVE - www.robertoaccardi.com

Domande e risposte LIVE

Domande e risposte LIVE

Il titolo di questo articolo è diventato anche una mini serie su You Tube, ovviamente sul mio canale, e si chiama proprio così… Domande e risposte LIVE.

Ho voluto scrivere questo articolo per avere un riepilogo di quanto è stato fatto durante il lock down per l’emergenza COVID-19, rappresentando la mole di lavoro fatta in modo più completo rispetto a quello che avrei potuto fare su You Tube.

Domande e risposte LIVE è nato il 14 marzo 2020, quando un bel giorno ho deciso di distrarmi e di distrarre i miei amici, facendo una diretta sulla mia pagina Facebook, e rispondendo alle domande che mi venivano fatte durante la diretta.

Devo dire che da quel giorno in poi, dopo neanche una settimana, è scoppiata la mania delle dirette, sempre con lo stesso scopo: quello di condividere il proprio sapere con gli appassionati: di certo ne vado fiero.

La prima diretta durò ben 90 minuti e senza che me ne accorgessi passarono molto velocemente… mi arrivarono 94 domande, e riuscii a rispondere solo a 54 di queste!

Ecco la registrazione della prima diretta, pubblicata nel mio canale YouTube: Domande e risposte LIVE ROUND 1

Ho fatto anche una classifica tra gli autori del maggior numero di domande! E la stessa cosa l’ho riproposta per ogni diretta, tanto che fine articolo finalmente si scoprirà chi ha fatto più domande considerandole tutte e sette!

CLASSIFICA ROUND 1

1- SILVANO SALA
1- EMILIANO GABRIELLI
3- ALESSANDRO CIURO
4- FABIO PELLIZZON
5- PAOLO CEFALA’

Domande e risposte LIVE ROUND 2

Una percentuale così bassa di risposte, unito al fatto che quella diretta aveva riscosso un successo esagerato, ha fatto si che ne riproponessi un’altra il giorno successivo. Era il 15 marzo 2020, e con l’esperienza accumulata il giorno prima riesco rispondere a più domande: ben 67!

Peccato che però nel frattempo me ne erano arrivate 152 😀

In quel momento ho cominciato a rendermi conto di quante sete di conoscenza ci fosse in rete… Ecco la registrazione:

CLASSIFICA ROUND 2

1- ALESSANDRO CIURO
1- ANTONINO LOMBARDO
3- EMILIANO GABRIELLI
4- ALEXIS GRENET
4- VALERIO MELIS

Domande e risposte LIVE ROUND 3

Ormai sono lanciato, e faccio la terza diretta consecutiva confidando sul fatto che escludendo le domande già fatte sarei riuscito a migliorare la percentuale di risposte, ma niente da fare!

Di fronte a 121 nuove domande ho potuto solo migliorare la mia performance rispondendo a 77 domande sempre nell’arco di 90 minuti.

L’interazione con i presenti è diventata ormai un qualcosa di molto confidenziale, tanto che ogni volta mi sembrava di essere al club di pesca, alle prese con le chiacchierate infinite sulla vostra passione.

Questo è il link della terza diretta:

CLASSIFICA DEL ROUND 3

1- ALESSANDRO CIURO
2- ALEXIS GRENET
2- FABRIZIO SURFCASTING
4- DANIELE MALLUS
4- MICHELE ZANIN
4- PESCARE SURFCASTING

Domande e risposte LIVE ROUND 4

Dopo tre giorni di dirette, e dopo che mi si erano saldate alle orecchie degli inutili auricolari (inutili in quanto non dovevo sentire alcuna altra voce e non la mia… me ne sono accorto decisamente tardi 😀 😀 😀 ), prima di riproporre una nuova diretta aspetto qualche giorno per ricaricare le batterie.

La diretta numero quattro la faccio il 19 marzo. Le domande cominciano a diventare più mirate e le risposte di conseguenza più lunghe ed argomentate.

Infatti in questo occasione sono solo 60 le domande che trovano risposta, ma non conta la quantità… bensì la qualità!

Ecco la registrazione della quarta diretta:

CLASSIFICA DEL ROUND 4

1- MICHELE ZANIN
2- ALEXIS GRENET
3- EMILIANO GABRIELLI
3- GINO PACINI
3- PIETRO CARTA

Domande e risposte LIVE ROUND 5

Prima della diretta numero cinque passano ben dieci giorni. Ormai le dirette dilagano a qualunque ora di qualunque giorno a tal punto che molte si sovrapponevano, lasciando i curiosi nel dubbio se seguire tizio o caio!

In dieci giorni ho potuto riflettere su cosa aggiungere alla diretta per renderla “diversa” dalle altre, e quindi decido di mettere mano al mio hard disk pieno di riprese subacquee, e faccio diventare queste immagini inedite il condimento della nuova diretta…

Il risultato fu di quasi 250 persone collegate in una diretta che ha avuto un gran successo per i tuoi contenuti tecnici, ma abbinati ad un qualcosa di “nuovo”. Peccato per le noie tecniche che hanno fatto finire qualche minuto in anticipo la diretta. Ecco il link:

CLASSIFICA DEL ROUND 5

1- MICHELE ZANIN
2- ALEXIS GRENET
3- DANILO ATZEI
3- LORENZO BEVILACQUA
5- STEFANO RADO’

Domande e risposte LIVE ROUND 6

L’idea di mettere nuovi stimoli nel dirette innesca un meccanismo perverso che mi porta a chiedere alla Trabucco l’autorizzazione a mettere in palio una delle canne che non uso più, sorteggiandola tra i partecipanti alla diretta.

La Trabucco mi ha autorizzato, e devo dire che con una canna in palio la diretta è diventata infuocata! Un apice di persone in diretta di 330!

In quella occasione volarono ben 317 domande!!!! Riuscii a rispondere a 96 finendo la diretta praticamente senza liquidi in corpo!

Il giorno successivo feci il sorteggio con un pubblico record! Vinse la canna Alessandro Ciuro, tra l’altro tra i più attivi tra i “domandisti” 😀

Ecco la registrazione della diretta e del sorteggio:

CLASSIFICA DEL ROUND 6

1- ALEXIS GRENET
2- NATALE ARTUSO
2- EMILIANO GABRIELLI
4- ENZO MANDATO
5- NANDO DI STEFANO

Domande e risposte LIVE ROUND 7

La settima diretta fu anche l’ultima. Era il 19 aprile 2020 e dovevo segnare un’altra canna come avevo promesso.

Tra l’altro qualche giorno prima feci una diretta sulla pagina Trabucco (assieme al mio amico Peppino Alesi) che fece un botto tale che credo sia rimasto il più epico come numeri, con quasi 700 persone in diretta e visualizzazioni da record! Ne uscii stordito!

E non vi dico come ne uscii dopo la diretta numero 7 che durò oltre due ore!

Volarono 759 domande!!!! Fu un qualcosa di pazzesco, e riuscii a trovare lo spazio per dare risposta solo ad 88 di queste!

Ricordo le fasi concitate del sorteggio che andò a premiare proprio una delle ragazze della mia nazionale, Manuela Pasquali. Se vi fa piacere ecco il link duella diretta e del sorteggio:

CLASSIFICA DEL ROUND 7

1- SERGIO LICANDRO
2- PASQUALINO VARRA’
3- ALEXIS GRENET
4- EMILIANO GABRIELLI
5- GIACOMO ORRU’

TIRIAMO DUE SOMME

Dopo sette dirette svolte con un crescendo da paura ho potuto se no altro avere il termometro delle curiosità della maggior parte dei pescatori che mi seguono. Grazie alle domande ricorrenti sono nati articoli come quello dedicato allo shock leader in nylon o fatto con la treccia; oppure quello dedicato allo stesso problema di scelta, ma per quanto riguarda l’imbobinatura del mulinello; e tanti altri che potete andare cercare nella pagina in cui ho messo l’indice di tutti gli articoli che ho pubblicato sino ad ora.

E per quanto riguarda le classifiche che ho fatto alla fine di ogni round?

Credete forse che vi avrei lasciato senza la classifica finale riepilogativa?

Chi avrà fatto più domande in sette puntate, e soprattutto quante ne ha fatto? Eccovi accontentati!

CLASSIFICA FINALE – TOP DOMANDE

1- Sergio LICANDRO – 47 domande
2- Alexis GRENET – 45 domande
3- Emiliano GABRIELLI – 41 domande
4- Pasqualino VARRA’ – 29 domande
5- Michele ZANIN – 28 domande

CLASSIFICA FINALE – TOP COMMENTI

1- Alexis GRENET – 37 commenti
2- Michele ZANIN – 34 commenti
3- Emiliano GABRIELLI – 32 commenti
4- Alessandro CIURO – 23 commenti
5- Silvano SALA – 20 commenti

Spero possiate apprezzare questo articolo “riepilogativo”, in modo che in una sola pagina ci siano a portata di mano una bella raccolta di domande fatte (1.781 per la precisione), e, per quello che sono riuscito, le mie risposte che mi auguro vi abbiano fatto crescere tecnicamente.

Come sempre, se vi fa piacere, condividetelo ovunque possa tornare utile 🙂

SEGUIMI SU

YouTube

Instagram

Facebook

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.