Privacy Policy

SGANCI RAPIDI FAST LINK SWIVELS - www.robertoaccardi.com

SGANCI RAPIDI FAST LINK SWIVELS

girelle micro sgancio rapido

Tra le varie opzioni che il mercato offre al pescatore che vuole costruire gli snodi della propria montatura, ce n’è uno molto pratico e veloce che voglio descrivervi nel modo più dettagliato possibile: sto parlando degli sganci rapidi Fast Link Swivels, prodotti dalla Trabucco.

Nel caso non li aveste letti, vi segnalo due articoli che danno un’ampia panoramica del mondo dello snodo (COME COSTRUIRE UNO SNODO IN UNA MONTATURA DA PESCA), e delle montature (COME COSTRUIRE UNA  MONTATURA DA PESCA).

Li avevate già letti? PERFETTO! allora il seguito di questo redazionale vi risulterà senza dubbio ancora più chiaro.

Gli sganci rapidi Fast Link Swivels prodotti dall’azienda Trabucco, e sono composti da un occhiello a forma di diamante, un barilotto tipico delle girelle, e uno sgancio cosiddetto “rapido” preceduto da un gommino.

sgancio rapido trabucco

Sugli sganci rapidi Fast Link Swivels vi spiegherò tutto quello che so… a cosa servono, come si usano, vi illustrerò i vantaggi e gli svantaggi, vi suggerirò come organizzare le riserve degli ami pronti, e, ovviamente… anche come abbinare le taglie ai diametri 🙂


A COSA SERVONO

Gli sganci rapidi Fast Link Swivels sono delle girelle “speciali” che consentono la rapida sostituzione del bracciolo grazie al gommino posto subito prima del micro sgancio.

Diciamo che si tratta di una soluzione preferita per la maggior parte dei casi da chi partecipa alle competizioni: una soluzione che rende molto competitivi senza dubbio.

La maggior competitività è data proprio dalla rapidità della sostituzione del bracciolo.

Le cause per cui un pescatore deve operare un cambio bracciolo possono essere le più svariate:

  • Groviglio
  • Bracciolo intaccato
  • Necessità di cambiare il diametro del bracciolo
  • Necessità di cambiare la dimensione o serie dell’amo
  • Necessità di cambiare la lunghezza di finale

…queste sono le casistiche più frequenti.

COME SI USANO

L’utilizzo degli sganci rapidi Fast Link Swivels comportano il pescatore ad adottare un accorgimento sui braccioli (armati o non) che può essere fatto in due modi:

  1. Micro asola
  2. Nodo scorsoio

Benché il gommino sia più che affidabile (a differenza di quello delle girelle “simili” più economiche) e non risalga da solo, la soluzione che io suggerisco è la seconda.

Fare una micro asola è già di per se difficile, anche se per la realizzazione possiamo utilizzare il LOOP TYER

asola perfetta accessorio robertoaccardi
Il Loop Tyer, accessorio che consente
di eseguire asole di piccole dimensioni

ma per quanto piccola si possa fare, un qualunque spostamento fortuito del gommino significherebbe un elevato rischio di perdere il finale (soprattutto se anziché le Fast Link Swivels utilizzate quelle super economiche).

Utilizzare il nodo scorsoio invece ci mette al sicuro anche da questi eventi casuali.


I VANTAGGI DELLE FAST LINK SWIVELS

Come accennato poco fa, il vantaggio più macroscopico è quello legato alla velocità del cambio del finale. Una skill apprezzata soprattutto dai pescatori che partecipano alle competizioni, ma anche da quelli a cui piace passare da un assetto all’altro in modo veloce ed organizzato.

GLI SVANTAGGI DELLE FAST LINK SWIVELS

Il principale svantaggio l’ho evidenziato qualora voi doveste decidere di preparare i braccioli con l’asola, ma vi ho anche descritto come ovviare a questo problema (utilizzando il nodo scorsoio).

Un altro potenziale svantaggio potrebbe essere il “maggior peso” della montatura, rispetto a quella costruita con le sfere, ma vi posso assicurare che sulla pesca di galla, e sulla pesca con il mare molto mosso, il mio passaggio dalla sfera alle Fast Link Swivels mi ha lasciato altamente competitivo.

L’importante è fare i giusti abbinamenti tra la misura delle Fast Link Swivels e il diametro della montatura, che ovviamente non mancherò di illustrarvi tra poco.


ABBINAMENTO IN FUNZIONE DELLA MONTATURA

Gli sganci rapidi Fast Link Swivels si presentano in quattro misure: 18-20-22-24 dove la 18 è la più grande e la 24 è la misura più piccola.

L’occhiello a forma di diamante suggerisce una maggior attenzione nella scelta della misura da utilizzare.

L’esasperata ricerca della taglia più piccola può infatti portare a problemi di scarico attorno alla lenza madre.Nella tabella qui sotto vi do dei suggerimenti per l’abbinamento della misura degli sganci rapidi in funzione del diametro delle montature, proprio ad evitare problemi di scarico.

MISURADIAMETRO MONTATURA
18dallo 0,60 in su
20sino allo 0,55
22sino allo 0,37
24 sino a 0,28

RISERVE DI AMI LEGATI

L’utilizzo dello sgancio rapido non ha senso se poi non prevediamo di avere una bella scorta di ami già legati. A riguardo non serve che aggiunga altro, in quanto ho scritto un articolo appositamente dedicato su COME ORGANIZZARE UNA RISERVA DI AMI LEGATI, che vi invito a leggere 🙂


SEGUIMI SU


YOUTUBE

FACEBOOK

INSTAGRAM

1 Commento

  1. Antonio Brau

    Grazie Roberto 👏🏻

    Rispondi

Commenta

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: