SLOT DISPONIBILI
Il travometro di Gabriele consente di costruire sino ad un massimo di 19 montature contemporaneamente. Qualora doveste costruirne di meno, vi consiglio di distribuirle lungo tutta la barretta, in modo che siano equamente distribuiti, evitando così di mettere in pressione solo una parte del braccetto che contiene i gancetti.
Per chi preferisse la barra dentellata piuttosto che i gancetti, può richiederla senza problemi.
LUNGHEZZE
Tre metri e venti centimetri è la massima lunghezza che il travometro di Gabriele è in grado di fare, anche se poi il sistema per andare oltre c’è.
Ad esempio, se volessimo fare delle montature super lunghe XXL da 5 metri, possiamo tranquillamente mettere il travometro a 2 metri e mezzo e fare la montatura con una “andata e ritorno”: in questo particolare caso, ovviamente, le montature simultanee disponibili diventeranno la metà di 19 => ovvero 9.
SISTEMA DI MISURAZIONE

La telescopicità del travometro di Gabriele ha un senso logico che va seguito. Ora vi spiego meglio.
Quando è chiuso, consente di fare montature da 120 cm.
Per andare oltre, e sino alla misura di 2 metri e 20 cm, bisogna far sfilare l’elemento di sinistra.
Infatti, una volta che lo farete scorrere, noterete che la misurazione oltre i 120 cm continua proprio su quella bara che state aprendo.

Se la montatura dovesse essere oltre i 2 metri e 20 cm ricorreremo alla parte estensibile destra del travometro.
Noterete, infatti, che la misura dell’ultimo elemento prosegue proprio con i 221 cm e sino ai 3 metri e 20 cm.
CANALETTE E ADATTATORI

Cominciamo dalle canalette:
Servono per posizionare al proprio interno la girella (o la sfera, o qualunque altro sistema di aggancio per il bracciolo noi utilizziamo).
In questo modo rimane distanziata dalle perline, in modo da creare uno spazio adeguato per la mobilità della stessa.
Inoltre fa si che in ogni montatura gli snodi siano alle stesse distanze.

Siccome può capitare che le canalette debbano posizionarsi su uno qualunque dei tre scatolati telescopici, ogni canaletta avrà a adisposizione degli adattatori affinchè le stesse possano posizionarsi su ognuno dei tre elementi.
DOPPIA MISURA

Qualora avessimo necessità di produrre montature di lunghezze diverse, tramite quest’ultimo accessorio, possiamo farlo!
Posizionando questa ulteriore barretta possiamo infatti creare la seconda misura, sfruttando la prima metà con una misura, e la seconda metà con una misura diversa.
In questa caso appare ovvio che la capienza di 19 montature costituirà sempre il massimo numero di montature creabili in serie, e starà a noi decidere quante di una lunghezza e quante dell’altra.
Anche per quest’ultimo accessorio sono disponibili gli adattatori affinchè possa posizionarsi in un qualunque punto del travometro.
PERSONALIZZAZIONI
Come potete vedere dal mio travometro, la possibilità di personalizzazioni sono infinite! Basta accordarsi con il suo creatore e il gioco è fatto!

VIDEO TUTORIAL
Qui potete vedere la video spiegazione di quanto ho appena scritto: